Chiedi alla Nutrizionista 164


[Total: 5]

Fai una domanda, e ti risponderò presto!

Chiedi alla Nutrizionista

Hai dubbi sull’alimentazione?

Desideri avere alcuni chiarimenti o consigli per una vita sana?

Ti senti troppo grassa e non sai come correre ai ripari?

Scrivimi, e compila il modulo in basso.

In questa pagina puoi fare le domande che desideri. Puoi usare anche nomi immaginari, la tua privacy sarà rispettata completamente.

Basta inserire un nome e una email, e scrivere il messaggio..

 

 

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
164 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giacomo

Buongiorno vorrei chiedere se usare i gambi del prezzemolo nelle cotture brevi è nocivo. Grazie

giuseppe

salve ho letto che gli spinaci cotti nel microonde portano il cancro a causa della presenza di nitrosammmine. Cosa cambia se li cucino in padella anziche del microonde? perchè nel microonde diventano cancerogeni?

Silvis

Buongiorno,
Il mio dietologo mi ha prescritto Saxenda, avendo io un BMI pari a 30,6.
Ma mi chiedo…stavo già assumendo Beacita (senza prescrizione) e pur avendomelo spiegato faccio fatica a capire le differenza di azione tra i due farmaci.
Quindi riprovo qui, sperando in qualche spiegazione più semplice 😅
Qual’è la differenza tra Saxenda e Beacita?
Agiscono nello stesso modo? L’efficacia è pressochè la stessa?
Grazie mille

Antonella

Salve vorrei un consiglio io sono i. Meno pausa pultroppo mi hanno operata di un fibroma di 5kg tolto tutto un po’ di dieta lo fatta ma mi hanno detto di prendere degli integratori ho molte vampate tanto più di notte cose mi consigli grazie

Ale

Da Italiano atipico non mangio pasta,riso,pane e vorrei capire se vado incontro a carenze o problemi.
Mi alimento cosi: Proteine( carne bio, pesce bio, uova ruspanti) 1volta giorno – CarboProteine (legumi cannellini,ceci,lupini) 1 volta giorno – CarboVitamine (frutta, verdura) 6 volte giorno – Grassi (Evo, Semi di Lino/Girasole, Mandorle, Noci, avocado)…

Desire

Salve ,vorrei dei consigli ,sono alta 1.74 e peso 48 chili penso di essere gravemente sottopeso premetto che sono sempre stata magrissima anche da piccola ,faccio una vita sedentaria non pratico attività Fisica e non mi muovo tantissimo ,il mio peso non aumenta anzi scende,non sono una mangiona purtroppo appena tocco cibo mi sazio subito e se mi sforzo a mangiare di più vomito ,ho dubitato che forse il motivo per cui dimagrisco potrebbe essere che vado spessissimo a bagno dopo i pasti ,ho anche sempre la pancia gonfia,lei mi saprebbe dire ? Grazie mille

Antonio

Salve

Mi chiamo Antonio e ho 38 anni. Sono piuttosto in sovrappeso e avrei due domande da rivolgerle:

– conoscere le calorie dei bastoncini Findus (credo che i sottomarca siano la stessa cosa), sia con la panatura, sia senza panatura:

-conoscere le calorie dei surimi di merluzzo, sapere il quantitativo di zuccheri e, nel caso, se producono surimi privi di zuccheri.

Grazie

Rosy

Buongiorno dottoressa, volevo chiederle, mangiare 2 yogurt al giorno (bianco intero da 140 gr l’uno) tutti i giorni possono col tempo provocare la cellulite?? Considerato che non assumo altri latticini nell’arco della giornata?

Paola

Buonasera Rosy,
Lo yogurt magro, come il latte, rappresenta un’ottima fonte di calcio oltre che di proteine. Lo yogurt magro va benissimo, il suo consumo e quello del latte però, secondo le linee guida di nutrizione, non dovrebbe superare le cinque porzioni settimanali.
Il consumo di latticini è da valutare a seconda dei casi, di solito due porzioni alla settimana. I latticini magri sono da preferire, come la ricotta, i fiocchi di latte e altri formaggi magri.
Buona serata,
PA

Paola

Buonasera Cristiano,
I parametri forniti non sono sufficienti per una valutazione accurata. In una situazione ideale la massa grassa di un soggetto di sesso maschile si dovrebbe aggirare intorno al 15%, ma come ho detto è un valore ideale, lontano dai singoli casi che vanno analizzati correttamente. Gli occidentali, ad esempio, hanno valori considerati normali che sono ben al di sopra del 15%.
Come la massa magra, anche la massa grassa dipende da diversi fattori.
Mi può chiamare al numero 340.3441383 per ulteriori informazioni in merito.
Saluti,
PA

Paola

Buonasera Stefania,
Per la stipsi esistono diverse soluzioni. Bisognerebbe introdurre giornalmente il giusto apporto di fibre, fondamentali per il benessere dell’intestino. E poi i kiwi maturi, la tisana alla malva, le prugne secche ammollate in acqua, potrebbero aiutare l’evacuazione. La stessa acqua, bevuta in quantità adeguate può essere risolutiva.
Naturalmente, ogni caso va valutato singolarmente, specie in presenza di ernia iatale di cui non conosco la tipologia.
Se vuole può contattarmi al numero 340.3441383.
Un caro saluto,
PA

Paola

Buonasera Raffaele,
Il consumo di fibre può essere perfino utile in alcune situazioni, perché formano lo “scheletro” delle feci.
Purtroppo non conosco il suo caso nello specifico e non posso rispondere in modo cosi’ generico. Cercare su internet non sempre porta benefici, può alimentare dubbi, ai quali in realtà soltanto un professionista che conosce bene la sua storia clinica può fornire una risposta.
Se il medico le ha consigliato il farmaco ai pasti, non credo che le fibre possano vanificare il suo effetto.
Un saluto,
PA

Paola

Buonasera,
L’acido lattico è un composto organico naturale, rappresenta il prodotto finale del metabolismo dei carboidrati.
La sua formula chimica è completamente diversa da quella del lattosio, in più non contiene le proteine del latte. Per tale motivo possono assumerlo senza problemi sia gli intolleranti al lattosio, sia le persone allergiche alle proteine del latte.
Cordiali saluti,
PA

Paola

Buonasera Gloria,
Per elaborare un piano nutrizionale adatto dovrei prima visitarla.
Sono d’accordo con la collega che le ha cosigliato di ridurre gli zuccheri semplici, non eliminerei del tutto i carboidrati, specie quelli complessi rappresentati dai cereali integrali, frutta e verdure. Resta da verificare l’esito dell’esame delle feci, per indagare sulla candida intestinale. Il gonfiore addominale potrebbe dipendere da svariati fattori.
Riguardo alla dieta adatta al suo caso, può contattarmi al numero 340.3441383.
Un saluto,
PA

Paola

Cara Debora,
Capisco la situazione, purtroppo quando si attraversano questi periodi tutto viene amplificato, comprese quelle cose che prima accettavamo di noi stessi e all’improvviso diventano problemi insormontabili, procurandoci stress e disagio.
La pillola anticoncezionale sicuramente influisce sul peso, ma la situazione andrebbe valutata singolarmente. Così come andrebbero valutati alcuni parametri, come il metabolismo basale, il fabbisogno calorico, lo stile di vita, la storia clinica e le sue abitudini alimentari. Eliminare i carboidrati oppure ridurli drasticamente non è la soluzione, tutti i nutrienti vanno bilanciati.
Purtroppo non esistono alimenti brucia grassi, compresa la spirulina, il cui consumo andrebbe sottoposto a verifica individuale, contenendo iodio e per questo non adatto ad esempio in caso di patologie tiroidee.
Riguardo alla cellulite e alla pancia, l’ideale è associare alla dieta una corretta attività fisica, non necessariamente in palestra, anche a casa va bene. Il movimento contrasta il ristagno dei liquidi e facilita l’eliminazione dei depositi adiposi.
Sono disponibile al numero 340.3441383 per ulteriori informazioni.
Un saluto
PA

Paola

Buonasera Fabio,
Premetto che non conosco la situazione clinica di suo figlio, nè il piano nutrizionale che il mio collega ha elaborato, posso comunque dire che 20 grissini al giorno come fonte di carboidrati insieme alle verdure non mi sembrano equilibrati. I principi della dieta mediterranea che io applico non corrispondono ai parametri che leggo qui, riguardo a introito di carboidrati, proteine e grassi, nè come quantità, nè come varietà. Ad esempio, le proteine non si trovano soltanto nella carne o nel pesce, ma anche nelle uova, nei latticini, nei cereali non raffinati e nei legumi soprattutto. Se vuole può contattarmi al numero 340.3441383 per approfondire l’argomento.
Un saluto, PA

Paola

Buonasera Genny,
Credo che la dieta macrobiotica, per quanto salutare poichè prevede il consumo di cibi non raffinati, alla lunga possa apportare delle carenze a livello nutrizionale. Soprattutto per coloro che praticano attività fisica e che inevitabilmente hanno bisogno di integrare. Resta il fatto che la migliore integrazione avviene attraverso il cibo, quindi il mio consiglio, se ha intenzione di intraprendere un percorso del genere, è di integrarla con un maggiore consumo di pesce e carni bianche. Molte fibre al giorno, a discapito di grassi e proteine, sequestrano anche sali minerali importanti, come ferro e zinco, portando a lungo tempo a un progressivo indebolimento.
Se vuole può contattarmi al numero 340.3441383 per ulteriori informazioni.
Un saluto, PA

Paola

Buonasera Guido,
La scelta di iniziare un percorso nutrizionale per perdere peso saltando i pasti oppure mangiando solo insalata non è corretta. Ogni situazione andrebbe valutata singolarmente, a partire dalla sua condizione fisica, dalle abitudini alimentari e dal suo stile di vita. La colazione ad esempio non andrebbe saltata, rappresenta il pasto più importante della giornata, bisogna bere e addirittura anche gli spuntini come la frutta sono importanti, altrimenti si rischia di arrivare a cena e di introdurre una quantità di calorie superiore al necessario, innescando picchi glicemici.
Se vuole può contattarmi al numero 340.3441383 per ulteriori informazioni al riguardo.
Saluti, PA

Fabio D'Agostino

Buongiorno, mio figlio di 17 anni è a dieta da poco meno di due mesi, ad oggi a perso circa 9 kg, ma non capiamo (pur avendo chiesto al dietologo) che tipo di dieta sta seguendo:
Ogni giorno : per i carboidrati in totale 20 grissini
Carne o pesce in totale 380 gr al giorno
Verdure in totale 575 gr al giorno
3 cucchiai di olio evo al giorno
Frutta 300 gr kiwi in totale al giorno
Un solo pasto libero ogni tre settimane
E alto 180 cm e pesava all’inizio della dieta 110 kg
Vi pare bilanciata ?

Genny

Buonasera dottoressa, chiedo se fare una dieta macrobiotica può essere utile a chi pratica corsa come me.
Cosa ne pensa?

guido

buonasera,ho 37 anni, uomo e peso 102 kg per 184 cm..chiedo aiuto perché non riesco a sgonfiare la pancia e a perdere peso..parto dal dire che per lavoro al lunedì al venerdì sono fuori dalle 7 alle 18 e in questo lasso di tempo non faccio colazione e bevo poco..quando rientro il più delle volte mangiucchio quello che mi capita aspettando che arrivi la sera per cenare con la famiglia..per un po’ di tempo ho provato a cenare tutte le sere con insalata ma ovviamente mi sono arreso.. cerco di mangiare poco e di contenermi ma il mio peso è sceso soltanto quando mangiavo insalata..come devo fare? e mangio pure una volta al giorno figuriamoci..se potessi avere un consiglio ne sarei grato

Cristiano

salve dottoressa, allora le spiego molto velocemente il mio problema: ovvero che peso poco ma ho una massa grassa abbastanza elevata, ossia il 19% circa, secondo lei sono parametri normali, considerando che ho 20 anni, peso 57kg e sono alto 1,70. Posso solo con la dieta scendere di questa percentuale?, considerando che scendere ancora sotto i 57 kg non mi sembra opportuno come posso fare per risolvere la mia situazione? Grazie in anticipo.

Marilena

Gentile dott.ssa son anziana con grossi problemi di ernia iatale e stipsi vorrei che mi consigliasse cosa dovrei mangiare. Grazie mi aiuti

raffaele cotugno

Buon pomeriggio,
ho la pancreatite cronica, ad oggi ben sotto controllo. La mia alimentazione comprende, tra l’altro, molto riso integrale biologico. Direi che lo assumo circa tre volte alla settimana. A questo proposito, quindi il riso integrale, mi sorge un dubbio in quanto, su un sito, ho letto, testualmente: “preferire alimenti brodosi per evitare che le fibre ostacolino eccessivamente l’azione degli enzimi sia endogeni, sia esogeni”.
Quindi il punto è: mangiando quella quantità di riso integrale ed assumendo ad ogni pasto Creon 10mila (2 capsule), esiste il problema che le fibre contenute nel riso possano vanificare l’effetto del Creon ? Mi tolga questo dubbio! Forse ho anche mal interpretato. Grazie per la sua cortesia.
Raffaele

Giuliana

Buongiorno dottoressa! Ho una domanda…sono intollerante al lattosio, ma ho acquistato degli gnocchi vegani che sul retro tra gli ingredienti riporta l’acido lattico. Ha a che fare con il lattosio o vado super tranquilla e posso mangiarli? Grazie in anticipo per la riposta.

Gloria Ghizzoni

Buongiorno
Settimana scorsa ho effettuato un tampone vaginale ed è risultato positivo alla candida.
La mia dottoressa mi ha consigliato una dieta senza carboidrati zuccheri e cereali in attesa dell’esame delle fece per capire se ho un valore alto di candida all’intestino.
Volevo un consiglio su cosa mangiare
Ho comprato gallette di mais yogurt bianchi succhi di frutta senza zucchero oltre a carne magra e pesce.
Posso avere una specie di dieta settimanale x capire meglio cosa mangiare anche perché a ogni pasto sono super gonfia.
Da quando sn apparsi a primi sitomi ovvero prurito intimo a livelli alti pancia gonfia ma anche molto depressa e stanca.
Grazieeee
Saluti
Gloria Ghizzoni

Debora Vanadia

Salve, vorrei un consiglio… Da circa due settimane ho iniziato a mangiare meno perché non sto più bene con me stessa e vorrei perdere peso. Ho eliminato quasi del tutto i dolci e mangio molto meno pasta e pane di quanto ne mangiassi prima;ma non ho perso praticamente nulla?. Le mie giornate sono piene, tra lavoro, casa e due bimbi, quindi non mi resta tempo per le attività sportive. Prendo la pillola anticoncezionale… Non so se anche quello possa influire alla difficoltà nel perdere peso. Cosa mi consiglia. Leggevo sul web di una specie di alga chiamata “spirulina” ;un integratore con proprietà benefiche che, associato a una dieta equilibrata, aiuta a bruciare i grassi. Io non mi fido molto di queste cose, e poi non so se potrebbe andare in contrasto con la pillola anticoncezionale… È così? Oppure mi potrebbe aiutare? Ah, peso 74 kg e sono alta mt 1,70. Il mio problema è soprattutto la pancia, molle e brutta, soprattutto a seguito di due gravidanze molto vicine. Da un anno a questa parte vedo anche una brutta cellulite sulle cosce, che prima non avevo. Vedo il mio fisico brutto, e questo non mi fa stare bene con me stessa e mi deprime. Mi potrebbe aiutare? Gliene sarei grata

Rosy

Buongiorno dottoressa, io sono una ragazza di 30 anni che cerca di mangiare sano per mantenere la linea. Volevo chiederle questo, e vero oppure no che i latticini (compresi quelli magri) sono causa di ritenzione idrica/cellulite? Questo vale anche per gli yogurt? Perche io ne vado matta e ne mangio 2 al giorno, 1 per colazione ed 1 come fine pasto a cena. Sono troppi se sto attenta al problema cellulite? Prendo solo quello bianco. Spero in una sua risposta e le auguro una buona giornata e buon lavoro.

Paola

Buongiorno Giulia,
Non ho molte informazioni, ma da quello che leggo 1500 kcal al giorno sono davvero poche per una ragazza della sua età, soprattutto se pratica una regolare attività fisica che la porta a bruciare parecchie calorie. Per calcolare il reale fabbisogno energetico c’è bisogno di conoscere il metabolismo basale, attraverso la valutazione corretta della massa grassa, della massa magra nonchè di altri parametri. Soltanto così l’intervento può essere mirato alla riduzione del grasso corporeo, associato sempre al movimento.
Non c’è niente di male nel cedere a un piccolo vizio una volta ogni tanto, senza doversi sentire in colpa.
Se vuole, può contattarmi al numero 340.3441383.
Un saluto,
PA

Paola

Buongiorno Luigi,
A onor del vero, i dolci, quelli buoni preparati con ingredienti genuini, possono essere consumati sia d’inverno che d’estate. Naturalmente senza esagerare e utilizzando farine e zuccheri poco raffinati, come il miele, lo zucchero di canna integrale, il malto, oppure la frutta fresca o essiccata. La fibra presente nella frutta o nel miele, infatti, riduce l’indice glicemico dei carboidrati e rallenta l’assorbimento intestinale di glucosio e di fruttosio.
Un saluto,
PA

Paola

Grazie mille per il feedback,
PA

Paola

Buongiorno Sara,
E’ vero, la natura offre una vasta gamma di alimenti che aiutano a ritrovare un pò di calma nei periodi di stress.
Alcuni di questi, come le mandorle oppure le verdure a foglia verde, contengono magnesio utile per il rilassamento neuromuscolare. Anche i cereali integrali, tra cui l’avena, oppure gli asparagi, le carni bianche e il cioccolato fondente, ottime fonti di triptofano e di serotonina, l’ormone del buonumore, possono contribuire a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue e in questo modo l’ansia.
Persino sorseggiare una tisana rilassante, come la camomilla, prima di coricarsi, può aiutare a combattere la tensione.
Un saluto,
PA

Maria Rosaria

Buongiorno dottoressa, ho letto da qualche parte delle proprietà dello umeboshi. Vorrei sapere da lei se può far bene e se ci sono controindicazioni. Inoltre vorrei fare un’altra domanda. Secondo la sua esperienza le albicocche o altra frutta disidratata può essere consumata in quantità maggiori rispetto a quella normale?

Caterina

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Soffro da 9 anni di disturbi alimentari che sono peggiorati negli ultimi anni. 3 anni fa ho sofferto di anoressia, ho ripreso peso ma mi ha lasciato amenorrea, osteopenia e osteoporosi. Già da 9 anni soffro di ipotiroidismo di Hascimoto curato con Eutirox 75. Da giugno sono ricaduta nell’anoressia, ho perso 10 kg e ora peso 43 kg per 164 cm. Inoltre ho anche il disturbo ossessivo compulsivo, sono seguita da una psicoterapeuta da un mese e mezzo con cui lavoriamo sia sul DOC che sui disturbi alimentari. La psicoterapeuta mi ha vietato di allenarmi (andavo in palestra) perchè è diventata ossessione per me, così come il mangiare solo e sempre determinati alimenti da anni. Sono 4 anni che vivo di privazioni, schemi alimentari, quantità determinate. Ho perso il mio senso di sazietà, ormai mi sazio con pochissime kcal a pasto (ne mangio meno di 1000 al giorno). Non voglio andare da un nutrizionista perchè seguire di nuovo un piano alimentare non mi farebbe liberare dall’ossessione di seguire schemi e mi farebbe rimanere nel disturbo alimentare (3 anni fa andai da un nutrizionista, ho preso peso ma di base i disturbi sono rimasti). Vorrei aumentare le quantità di cibo e provare a introdurre cibi che non mangio da anni per riprendere peso e far tornare il ciclo mestruale ma non so come fare. Aumentare gradualmente o da un giorno all’altro le kcal? Assecondare le mie voglie date da anni di privazioni o no? Ho paura di prendere solo massa grassa, di ingrassare a sproposito, finire per voler mangiare di tutto senza riuscire a fermarmi. Come posso ristabilire il mio senso di sazietà senza cadere nelle abbuffate? Faccio 3 pasti al giorno e dopo poche ore ho fame ma non ascolto la fame e aspetto il passo successivo, sento che il mio corpo ha bisogno di più cibo ma al contempo mi sento sazia perchè ormai sono abituata a queste quantità. Cosa comporterebbe aumentare le kcal di molto da un giorno all’altro e concedermi ciò di cui ho voglia senza farmi problemi? Ho letto di ragazze che lo hanno fatto dopo anni di restrizioni e hanno iniziato ad avere molta fame e mangiare tantissimo ma poi hanno trovato il loro equilibrio. Vorrei un parere, ho paura di perdere il controllo e ingrassare tanto, prendere solo massa grassa e non piacermi. Grazie, saluti.

Elisa Bordogna

Buonasera, volevo chiederti se per colazione potrebbe andare bene 1 tazza di caffellatte con 2 fette biscottate integrali con la marmellata e 3 biscotti integrali. Grazie

Pamela

Salve dottoressa, volevo chiederle più informazioni relative al suo metodo di alimentazione. Leggo che lei è una biologa nutrizionista, tendenzialmente mangio bene, ma ora vorrei nuovamente disintossicarmi da zucchero e carboidrati raffinati. Lei che approccio utilizza? Feci in passato una chetogenica che mi ha distrutto tutti i livelli di ferro. Vorrei approciarmi al cibo in maniera sana e togliere qualche chiletto. Ho pochissimi chili da togliere, però vorrei imparare a fare i giusto abbinamenti ecco. Per pochissimi intendo 4/5 chili ecco. Lei fa fare delle analisi prima di dettare una dieta? Non so se sono intollerante a qualcosa quindi volevo anche fare questo tipo di analisi.
Grazie mille

Claudio

Buongiorno Dottoressa, nei mesi scorsi ho avuto problemi di glicemia (mio padre ha il diabete di tipo 2), dopo mesi di dieta i valori sembrano essere tornati nella norma.
Io vorrei preparare un gelato, utilizzo yogurt bianco magro, stevia e panna da montare. Ho visto che la panna ha dello zucchero, anche se 3,1-3,2g su 100g, e avrei preferito panna senza zucchero, ma non si trova.
Pensa che possa utilizzarla lo stesso? In caso anche mio padre può mangiare questo gelato?

Giulia

Salve dottoressa, volevo chiedere un consiglio. Ho 21anni , peso 53/54 e sono alta 1.65, vado in palestra 3 volte alla settimana in sala pesi e il mio allenamento è diviso per fascia muscolare (2 volte su 3 faccio 15 minuti di camminata veloce o step machine). Ultimamente sono fissata nel segnare le calorie che mangio su un’applicazione, e delle volte mi sento in colpa se mangio qualcosa in più di quello che avevo programmato. Assumo in media 1500 kcal, mi piacerebbe perdere un po’ di grasso sulle cosce e fianchi perché è lì che tendo ad accumulare di più. Mangio abbastanza in modo sano (certe volte mi scappa qualche pizza o dolce in più). Assumo pillola anticoncezionale che negli ultimi due anni mi ha gonfiato un po’ praticamente solo nella parte bassa. Spero di avere una risposta, la ringrazio

Luigi

Buongiorno, vorrei sapere una cosa riguardo ai dolci. Ho letto da qualche parte che i dolci è meglio mangiarli in inverno che in estate. Lei cosa ne pensa?

Sites Google

Questo è un post incredibile, visito il vostro blog
ogni giorno e condivido gli articoli interessanti anche con i miei follower su Facebook e la mia lista di e-mail.
Vi prego di continuare a scrivere e a condividere le vostre idee.
Grazie.

Sara

Buonasera dottoressa, vorrei fare una domanda.
Ci sono dei cibi che aiutano a rilassarsi per chi è stressata? Cosa ne pensa? L’alimentazione può aiutare a stare più tranquilli?

Paola

Buongiorno Cettina,
Certo, mi può contattare al numero 340.3441383.
Una buona gironata,
PA

Cettina

Buonasera vorrei sapere se è possibile contattarla telefonicamente per spiegarle il mio problema. Grazie.

Cettina

Buonasera vorrei sapere se è possibile contattarla telefonicamente per spiegarle il mio problema. Grazie.

Paola

Buonasera Mario,
Recenti studi, pubblicati anche su famose riviste scientifiche, hanno dimostrato i benefici della sana alimentazione, soprattutto se tra la colazione e la cena non intercorrono più di dodici ore. Ciò significa che se faccio colazione alle otto di mattina, la cena deve avvenire entro le venti di sera. Le 21,30 o le 22,00 in effetti è molto tardi e il nostro organismo fa più fatica.
Rispettare gli orari apporta tanti benefici, tra cui riuscire a riposare meglio la notte.
Se proprio non riesce a cenare prima, il mio consiglio è quello di fare uno spuntino pomeridiano più abbondante e la sera mangiare il resto, ovviamente in quantità ridotte.
Sono a disposizione al numero 340.3441383, per maggiori informazioni al riguardo.
Un saluto,
PA

Paola

Buonasera Mariano,
In linea con i dettami della dieta mediterranea, che rimane sempre la migliore, introdurre una manciata di noci nell’alimentazione quotidiana apporta tanti benefici al nostro organismo. Primo fra tutti la riduzione dei livelli si colesterolo totale e del colesterolo cattivo LDL, grazie alla presenza dei famosi grassi buoni, omega 3, ma anche di folati, magnesio ed antiossidanti.
Attenzione solo alle quantità; la frutta secca è molto calorica, perciò si raccomanda il consumo massimo di tre, quattro noci al giorno.
Una buona serata,
PA

Paola

Buonasera Angelina,
Non conosco i motivi che hanno portato i miei colleghi a scoraggiarla riguardo ad un possibile percorso nutrizionale indirizzato a un corretto dimagrimento e recupero del suo peso forma.
È vero anche che, a differenza loro, non dispongo delle informazioni e delle analisi necessarie per valutare il caso, tranne i cenni sulla cura ormonale.
A mio giudizio, mai rassegnarsi. E questo indipendentemente dall’età.
Se vuole, può contattarmi al numero 340.3441383 per approfondire l’argomento.
Un saluto,
PA

Mario

Buonasera dottoressa, vorrei chiedere una cosa non tanto sul cibo ma sugli orari.
Premetto che sono normo peso e cammino molto durante la giornata.
Unico problema che non riesco a cenare prima delle 21.30/22.00. E questo spesso non mi fa dormire bene durante la notte. Ho notato che, invece, se ceno verso le 19/20 sto meglio.
Cosa ne pensa? Secondo lei può dipendere dagli orari?
E se non riesco a cenare prima come posso fare?

Paola

Buonasera Marcella,
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la quantità massima di grassi saturi che adulti e bambini dovrebbero consumare quotidianamente, pari al 10% del fabbisogno calorico giornaliero.
Il burro è un grasso saturo, il cui consumo andrebbe limitato per il rischio di insorgenza di malattie cardiache e non solo. Se consumato una tantum, non provoca grossi problemi.
Il mio consiglio è di preferire, quotidianamente, l’olio extravergine d’oliva, un grasso più sano e più ricco di nutrienti, in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Una buona serata,
PA

Paola

Buonasera Stefania,
Sicuramente questo periodo non è stato favorevole per nessuno, anche per quanto riguarda l’alimentazione e il movimento, viste le restrizioni.
Ho poche informazioni su Mirko, tranne l’età e il fatto che è ingrassato. Può dipendere da diversi fattori, maggiori dettagli mi aiuterebbero a individuare la causa.
Il mio consiglio è quello di associare l’attività fisica ad una dieta corretta ed equilibrata per la sua età. Per ora, anche una lunga passeggiata all’aperto va bene, con tutte le precauzioni.
Se ha bisogno, può contattarmi al numero 340.3441383.
Un saluto,
PA