Perchè si ingrassa


Ti sei mai chiesto perché si ingrassa. Come facciamo a volte anche mangiando poco ad ingrassare tanto e subito.

Te lo spiego in breve in questa pagina!

perché si ingrassa

Perché si ingrassa

Nella vita odierna siamo soliti chiederci perché si ingrassa in diversi momenti o situazioni:

Si ingrassa mangiando poco, in menopausa o anche mangiando velocemente.

I motivi dell’aumento di peso sono tanti, ma in mancanza di cause fisiologiche reali è importante conoscere la qualità del cibo ingerito.

fame

Come contrastare la fame

Quando abbiamo fame siamo soliti contrastarla con qualche biscottino o della frutta, alimenti ad alto indice glicemico perché composti da zuccheri e farine raffinate, ormai presenti ovunque.

Ed ecco che, a lungo andare il grasso si deposita sui fianchi, pancia e cosce. Dunque, perché si ingrassa?

Alla base di questo processo esiste un fine meccanismo di regolazione ormonale. Gli ormoni responsabili dell’accumulo o dell’utilizzo degli zuccheri nell’organismo sono tre:

  • l’insulina,
  • l’adrenalina,
  • e il glucagone.

zucchero nel sangue

Perché si ingrassa velocemente

Al contrario di quello che si pensa, non accumuliamo grasso mangiando solo cibi grassi. Ma quest’ultimo si deposita nell’organismo a causa di un aumento di zuccheri nel sangue, trasformati in una riserva energetica più complessa chiamata Glicogeno.

Quindi si ingrassa anche con i carboidrati, vediamo come.

gelato

L’Insulina

La famosa Insulina è un ormone prodotto dal pancreas che ha la funzione di abbassare il livello di glucosio nel sangue, azione ipoglicemizzante.

Per Glicemia, invece, intendiamo la quantità di glucosio nel sangue.

insulina

La Glicemia

Quando questo livello di glicemia aumenta, il fegato, che è l’organo deputato al metabolismo degli zuccheri, li trasforma in glicogeno, e, questo, in eccesso, si trasforma in grasso.

In presenza, invece, di un basso livello di glucosio e quindi di zuccheri nel sangue, oppure di un elevata concentrazione di amminoacidi e di proteine, interviene il glucagone, un altro ormone prodotto dal pancreas.

Il glucagone, invece, svolge un’azione completamente opposta a quella dell’insulina. I grassi, infatti, vengono convertiti in glicogeno, il glicogeno viene ritrasformato in zuccheri, i quali attraverso il circolo sanguigno raggiungono gli organi, che in questo modo possono utilizzarlo per lavorare e funzionare.

Non dimentichiamo che il glucosio è l’unica fonte di energia che il cervello può utilizzare!

zuccheri e cervello

L’Adrenalina

L’adrenalina riduce la secrezione di insulina da parte del pancreas, in questo modo il livello di insulina nel sangue si abbassa e aumenta quella di glucosio, a cui possono attingere i muscoli come fonte di energia per il lavoro muscolare.

parché si ingrassa dopo i 50 anni

Controllare l’insulina per non ingrassare

In conclusione, per non ingrassare dobbiamo tenere sotto controllo l’insulina. Per perdere peso e raggiungere la forma ideale, dobbiamo stimolare il glucagone.

Si, ma come?

Quando abbiamo fame, anziché ricorrere ai carboidrati raffinati, introduciamo nella dieta cibi proteici e a basso indice glicemico, come:

  • riso integrale,
  • legumi,
  • yogurt magro,
  • pesce,
  • frutta secca,

che sollecitano il glucagone e  tengono a bada l’insulina.

perché si ingrassa con diete errate

Perché si ingrassa a prescindere dal cibo

Tieni conto che ogni organismo è differente e le caratteristiche di un corpo sono diverse da un altro. Per tale motivo, invece di cercare online rimedi miracolosi, o magiche diete risolutive, tieni a mente una cosa importantissima: solo uno specialista della nutrizione può davvero aiutarti.

Evita le cure empiriche, i motivi per cui si ingrassa possono essere tanti, basta trovare la strada giusta per ridare al tuo corpo serenità ed equilibrio.