Calcolo Peso Ideale


Grazie ai nuovi strumenti per il calcolo del peso ideale potrai conoscere il modo migliore per tutelare il tuo organismo.

calcolo peso ideale

Calcolo peso Ideale

Oggigiorno sono tanti gli strumenti utilizzati per il calcolo del peso ideale. Ma ce ne sono alcuni più affidabili grazie ai quali puoi conoscere la reale condizione del tuo organismo, e determinare il tuo peso forma.

Tra questi il bioimpedenziomentro risulta uno dei più efficienti e sicuri per il nutrizionista esperto.

La bioimpedenziomentria è una metodica moderna, tra le più attendibili e meno invasive, per la determinazione della composizione corporea.

composizione del corpo

Il corpo è composto essenzialmente da:

  • acqua,
  • muscoli,
  • e ossa.

Grazie a questa misurazione è possibile ottimizzare i risultati raccolti per una diagnosi precisa e seria delle condizioni  salutistiche del paziente.

La Composizione Corporea

La composizione corporea di un individuo consiste nella definizione della:

  1. Massa Grassa,
  2. della Massa Magra,
  3. e dell’acqua corporea totale.

Come funziona la bioimpedenziometria

L’impedenziometro funziona grazie al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e ad una frequenza di 50 kHz attraverso il corpo.

Grazie al contatto degli elettrodi con le mani ed i piedi misura la resistività biologica del corpo umano.

Risultati reali

La serietà del calcolo del peso ideale, in seguito, verrà resa ancor più chiara grazie all’indagine accurata del nutrizionista. Il quale, al termine della misurazione, sarà nelle condizioni ottimali per conferire un risultato categorico, e dunque una dieta appropriata al soggetto, qualora ce ne sia bisogno.

età del peso ideale

Il peso ideale

Stilare il peso ideale è necessario, anzi, indispensabile ad ogni età. Spesso, a causa di una scorretta alimentazione, un bambino può incorrere in disturbi più o meno gravi che ne comprometteranno tutta l’esistenza.

Durante la crescita, mantenere un peso giusto aiuta a tutelare il corpo da svariati problemi non solo presenti nell’immediato, ma che nasceranno in futuro se non interverrai in fretta per rimediare.

Vero è che molti ragazzi al giorno d’oggi mangiano male, hanno un alimentazione scorretta e purtroppo non fanno attività fisica.

peso forma donna in gravidanza

Calcolare il peso forma è necessario anche per:

  • le donne in gravidanza,
  • o dopo la menopausa,
  • i soggetti magri,
  • o per chi fa palestra.

E tieni presente che non esiste una formula matematica uguale per tutti.

Ad esempio il calcolo del peso ideale per gli sportivi rappresenta una valutazione differente per gli individui che non praticano sport. Una modella sarà considerevolmente diversa da un’atleta che pratica la lotta greco romana.

Costituzione corporea

In ogni soggetto quel che conta prima di sottoporsi a qualsiasi misurazione è la costituzione corporea. Dunque la consistenza delle ossa e la muscolatura.

Non siamo tutti uguali, ma al contrario siamo tutti diversi. Ecco il motivo per cui molte tecniche di misurazione del giusto peso corporeo falliscono.

Mi vengono in mente metodi empirici di chi, ad esempio, sostiene di calcolare il peso ideale in base alla larghezza del polso, o del bicipite. Qualcuno sostiene di riuscirci anche calcolando la circonferenza della caviglia.

consigli per raggiungere il peso ideale

Consigli

Da biologa e nutrizionista ti consiglio di affidarti a dottori qualificati, in grado di portare il tuo peso nella giusta direzione e ridare al tuo organismo una nuova vita.

Contattami e cercheremo insieme la soluzione ideale.